02DOCartoon Festival, Pietrasanta: festival internazionale del documentario animato e fumetto non-fiction.

Un progetto sui generis che già alla prima edizione l’anno precedente aveva destato un vivo interesse distinguendosi anche per l’alta qualità delle opere mostrate.
Agli sforzi dello staff del Festival capitanato da Thomas Martinelli, si sono uniti quelli del gruppo Diaforia, organizzatore di eventi e autori dell’omonimo periodico altrettanto sui generis, per realizzare una retrospettiva su Corrado Farina.

Tra le proposte all’interno di questo omaggio all’autore di – non solo – lungometraggi e caroselli negli anni Sessanta-Settanta, la mostra con alcune vignette satiriche sul personaggio di sua invenzione (ma si direbbe che la realtà lo abbia superato): Il grande persuasore.

QUI trovate tutto il materiale inerente l’avvenimento, interviste e video del concerto dei VipCancro.

E proprio dell’allestimento della mostra si è incaricato Bambuseto che, tra le location offerte dal Festival nella città di Pietrasanta, ha scelto il ristorante Pepe Nero, data la sintonia con l’eleganza dei suoi locali.

Mantenendo il consueto principio di non intervenire neanche con un chiodo nel set preesistente, l’obiettivo di progetto è stato quello di dare tridimensionalità ad una esposizione di quadri, solitamente affissi al muro. Il tutto con pochi semplici tocchi di colore e materia.

Oggetto: Allestimento per mostra

Ruolo di Bambuseto: Progettazione, Realizzazione

Committenza: Diaforia, DOCartoon Festival

Luogo: Ristorante Pepe Nero, Pietrasanta

Anno: 2012

Progetto: Bambuseto

Realizzazione: Bambuseto

Hanno contribuito e ringraziamo: Walter Catalano, Stefano Pocci, Daniele Poletti

Un ringraziamento particolare a Thomas Martinelli e Corrado Farina per la fiducia incondizionata.