bamboo struttura arredo bambu

A meno di una settimana dall’inaugurazione del Community Garden di Firenze (video), Giacomo Salizzoni, tra le anime del progetto, incontra Bambuseto e in un batter d’occhio nasce l’intesa il cui frutto si vedrà di lì a breve.

Dall’esigenza di avere un “albero tecnologico”, ovvero sia una struttura corredata di pannelli solari, antenne e videocamere per fornire al parco una piccola isola di energia all’avanguardia, nasce l’idea di utilizzare il modulo “Fungo”, opera di Alison Grace Martin già utilizzata per Tango a Tre come struttura per accogliere un rampicante.

La struttura peraltro è stata realizzata con l’aiuto, tra le altre, di Cecilia Lucchesi di MondoRose, già corsista di Bambuseto, che ha potuto così mettere a frutto le conoscenze e l’esperienza fatta con le canne e le strisce di bambù, proprio assieme ad Alison Grace Martin.

Il bambù è stato utilizzato nel parco per realizzare anche altri elementi di arredo e una cupola geodetica opera di Frank Janssen, di cui con piacere mostriamo immagini nella nostra galleria.

Community Garden è un’associazione senza fini di lucro che si adopera a valorizzare spazi urbani con la produzione di ortaggi e di nuove connessioni sociali.

Oggetto: Struttura-arredo di parco-orto pubblico

Ruolo di Bambuseto: Co-Progettazione, Realizzazione

Committenza: Community garden

Luogo: Firenze

Data: ottobre 2013

Progetto: Bambuseto, Alison Grace Martin

Realizzazione: Bambuseto

Ringraziamenti a: Cecilia e Arnaud di Mondorose, Giovanna, Silvia, Giacomo Salizzoni e gli altri volontari del Community Garden