bamboo gazebo bambu

Giardini in Terrazza è la manifestazione italiana dedicata alle tendenze del verde e del design per esterni che si svolge nella magnifica cornice del Parco della Musica, opera di Renzo Piano.

Bambuseto ha partecipato all’evento fornendo all’Associazione Culturale M.U.D.Arch il materiale e le competenze tecniche e pratiche necessarie alla realizzazione di Archeos, un tunnel in bambù che ha accolto una mostra degli oggetti di design realizzati appositamente per l’occasione dai membri dell’associazione stessa.
Bambuseto ha inoltre partecipato attivamente all’allestimento dello spazio espositivo con il montaggio di uno Star Dome Midi e con elementi di arredo quali Star Sphere, Star dome model e Tripode.

L’allestimento è stato insignito dalla giuria del Festival del Verde e del Paesaggio del PRIMO PREMIO GIARDININTERRAZZA “Silvia Provera”.

Archeosideato come tunnel da giardino alternativo all’usuale gazebo, è in grado di sostenere piante e rampicanti, ricostruisce l’archetipo della caverna, traducendolo in un elemento dinamico attraverso la leggerezza delle strisce di bambù, un elemento naturale e permeabile in grado di caratterizzare gli spazi esterni in continuità con essi.

Archeos valorizza le capacità strutturali dell’arco che, con organica semplicità, nasce dal terreno e torna allo stesso disegnando lo spazio.

Durante la manifestazione Bambuseto e M.U.D.Arch hanno offerto soluzioni creative in bambù per l’arredo di giardini, terrazze e balconi.

Per l’occasione Bambuseto ha esposto per la prima volta i propri giochi realizzati artigianalmente: Tensegrity T6, Dodecaedro Stellato, Jitterbug, Ottaedro Puzzle e Taketombo.

Oggetto: Stand per Giardini In terrazza edizione 2012

Luogo: Auditorium Parco della Musica – Roma

Anno: 2012

Progetto: Stefania Lorenzini e Massimo Vitiello

Realizzazione: Bambuseto, membri dell’Associazione M.U.D.Arch