Bambuseto

Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita

Confucio

La nostra storia

“Volevamo lavorare all’aria aperta e pulita senza stare sempre seduti; volevamo fare un lavoro che non fosse dannoso per l’ambiente ossia per noi stessi, noi tutti; un lavoro in sintonia con i nostri principi, in tutto il suo processo. Le nostre aspirazioni ci hanno guidato non solo nella scelta di un mestiere, ma nella sua invenzione, tanto da scommettere sulla rinascita di un luogo abbandonato a se stesso da oltre 30 anni, divenuto un posto intricato, buio ed inaccessibile. Il nostro è stato un percorso personale oltre che lavorativo, di crescita interiore prima che professionale, ma anche una sfida da affrontare, una storia da scrivere, un cammino personale e al tempo stesso una ricerca costante per migliorare e migliorarsi.”

L’idea di Bambuseto nasce nel 2008, dall’incontro di idee di quattro amici amanti della natura e di una vita in armonia con i valori dell’ecologia e della valorizzazione del territorio.
Trascorsi alcuni anni di saltuaria pulizia e sperimentazioni con il bambù la decisione è arrivata quasi spontanea, inevitabile. Abbandonare tutto il resto per dedicarsi esclusivamente a Bambuseto. Ed è proprio a partire dalla gestione e dalla cura del bosco della Selvaiana che è stato creato un nuovo modo di fare artigianato che parte da questo posto incantato e senza tempo: un luogo in cui è facile sentirsi a casa e da cui, come per magia, nasce ogni opera di Bambuseto.

Dei quattro amici iniziali, presto rimangono due: Giacomo e Stefano, custodi del bosco e del progetto, che negli anni prendono dimestichezza con tutte le tecniche di manutenzione, trasformazione ed utilizzo del bambù. Sono anni di scoperte, eventi, novità, costellati di piccole e grandi realizzazioni, ed enormi soddisfazioni!

Nel 2012 è l’incontro con Sara, architetto che in quel momento sta scoprendo quale sia il suo posto nel mondo professionale. Il suo primo approccio con il bambù è stato proprio con Bambuseto, grazie al quale ha imparato le prime cose su questo splendido materiale. Dopo le prime sperimentazioni, la passione per il bambù si è accresciuta nel tempo e si è sviluppata grazie ai molteplici workshop a cui ha partecipato: in primis in Italia con Bambuseto e poi in Australia con The Bello Bamboo in Bellingen (NSW) e Giant Grass a Melbourne (VIC) collaborando inoltre al concorso internazionale WBDC 2014 (World Bamboo Design Competition) a fianco del presidente della Bamboo Society of Australia, Munir Vahanvati. Al rientro in Italia ha voluto concretizzare il suo amore per il bambù ideando una linea di oggettistica per Bambuseto promuovendola presso fiere e mercati di settore, e diventando parte integrante del team di Bambuseto, occupandosi sia dell’elaborazione progettuale ed assistenza tecnica ai clienti, sia della produzione artigianale e vendita dei manufatti.

Spinti dalla nostra filosofia, abbiamo creato e portato avanti Bambuseto perché è prima di tutto un progetto che nasce da noi e nel quale crediamo profondamente. La nostra è una realtà che ha come obiettivo quello di progettare e realizzare strutture in bambù uniche con cui creare e arredare spazi interni ed esterni. Per offrire il meglio nella progettazione e nella realizzazione delle nostre opere, tutte costruite in bambù italiano, collaboriamo attivamente con professionisti esperti: artigiani, architetti, artisti e paesaggisti. Siamo sicuri che il nostro materiale sia di qualità poiché lo coltiviamo e raccogliamo personalmente nel nostro bosco che si trova in provincia di Lucca, in località “Selvaiana” a Capezzano Pianore: ci mettiamo letteralmente in gioco!

Come Bambuseto, svolgiamo varie attività informative e formative al fine di promuovere le ecologiche potenzialità costruttive, ambientali ed espressive del bambù, con riferimento specifico alla realtà italiana anche attraverso la partecipazione alla rete di imprese Madeinbamboo, che si occupa di promuovere l’utilizzo e la coltivazione di bambù in Italia.

Il nostro team

Sara

Architetto, artigiana: archigiana. Parte integrante della storia, è oggi titolare di Bambuseto, cuore pulsante e mente pensante, ha la visione complessiva di ogni progetto

Stefano

Cuore e braccio del team, il bosco per lui non ha segreti, nessun progetto è troppo ambizioso o innovativo: in ognuno si lancia alla ricerca di sempre nuove, ingegnose soluzioni

Chiara

Laurea in Scienze Naturali e anni dedicati alla divulgazione scientifica. Occhio attento, segue in particolar modo la comunicazione, coi clienti e sui social

Lorenzo

L’attenzione e la curiosità per il dettaglio la porta in ogni progetto, nessuna sfida è troppo complessa

Questo è oggi il nostro team: un equilibrio solido e leggero, proprio come un bosco di bambù!

Visione e missione

La nostra azienda si propone, attraverso i suoi progetti, di diffondere la cultura italiana del bambù. Una continua sperimentazione che prende spunto dalle tecniche tradizionali di costruzione di altre culture in altri continenti, rivisitate però in chiave contemporanea e con design italiano.

A livello locale, il nostro impegno è nella riqualificazione di aree lasciate all’incuria. Promuovere una educazione al recupero e alla cura di aree boschive, anche attraverso la formazione, per una missione ambientale di salvaguardia del pianeta.