Bamb Yurt

Oggetto: Cupola ad intreccio triassiale a forma di Yurta
Realizzazione: Bambuseto, Alison Grace Martin
Progettazione:Bambuseto
Fornitura di materiale:Bambuseto
Luogo: Lucca
Hanno contribuito e ringraziamo: I corsisti del Workshop, Rosanna e Marco

BAMB YURT è la Yurta di Bambuseto. L’installazione a forma di cupola, realizzata tramite particolari tecniche di intreccio, ha un diametro di 8 metri ed è stata realizzata in collaborazione con Alison Grace Martin nel corso di un workshop di formazione a Lucca. Il bambù è stato preso direttamente dal bosco di proprietà dell’ente che ha ospitato l’allestimento.
La particolarità di Bamb Yurt è quella di avere continuità tra tetto e parete perimetrale, tutto questo è possibile grazie a particolari tecniche di intreccio, generalmente utilizzate per creare piccoli cesti, applicate in scala più grande
La parete perimetrale della yurta ha una maglia con un disegno a trama triassiale costituita da strisce di bambù intrecciate seguendo uno schema di triangoli ed esagoni alternati. Dobbiamo molto ad Alison Grace Martin per averci insegnato questa tecnica di intreccio.
Il tetto è stato realizzato con l’intreccio reciproco di una cinquantina di strisce disposte in cerchio, a creare una circonferenza di circa 2,5 metri di diametro da cui, come tanti raggi, sono partite le direttrici dell’intreccio biassiale. Le strisce del tetto hanno formato anche la trama della parete perimetrale.
Nel caso di Bamb Yurt la maglia triassiale perimetrale è sufficiente a sostenere il tetto e non c’è stato bisogno di inserire elementi portanti. La maglia esterna potrebbe essere ulteriormente intrecciata con quello che noi denominiamo intreccio IN&Out fino a ricavarne una vera e propria parete.
L’intreccio ha la sorprendente caratteristica di non aver bisogno di elementi di connessioni, se non in corrispondenza delle estremità, per assicurare che la maglia non si apra.
Un ringraziamento speciale va a Marco e Rosanna che ci hanno accolto nello spazio di Sotto la Quercia tra Cielo e Terra, fornendoci una calorosa ospitalità.
Questa volta abbiamo realizzato una cupola a forma di yurta, con un foro centrale per vedere il cielo e lasciare spazio all’immaginazione, cosa sperimenteremo la prossima volta?
I nostri corsi di formazione e workshop si tengono con regolarità due o più volte l’anno, per tenerti informato scrivici, ti inseriremo nella nostra mailing list.un