QuBu

Oggetto: Complemento di arredo
Realizzazione: Bambuseto
Progettazione:Bambuseto
Fornitura di materiale:Bambuseto
Luogo: Viareggio, Fontanellato
Hanno contribuito e ringraziamo: Arch. Moritz Berger

QuBu, il cubo di bambù di Bambuseto, è un oggetto di design che rientra nella nostra produzione di complementi d’arredo.  QuBu è una seduta, un pouf, un poggiapiedi ma può diventare anche un tavolo da fumo, un piedistallo o una mensola da appendere. È un prodotto multifunzionale, leggero e riproducibile in varie dimensioni.
QuBu è realizzato interamente in bambù italiano ed è un prodotto di cui siamo molto orgogliosi. La sua ideazione per noi è 
 stata una vera e propria sfida! Il team di Bambuseto ha realizzato QuBu sfruttando al massimo le caratteristiche di resistenza e plasticità proprie del bambù italiano che hanno consentito di unire la purezza geometrica del solido platonico con l’organicità di un materiale naturale. Questa sfida si è concretizzata con la vittoria del concorso internazionale  Bamboo Rush Design, promosso dal Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato. Le motivazioni della giuria  riassumono molto bene le qualità di QuBu: “Il progetto, nella sua forma essenziale e al contempo raffinata, riesce a mettere in risalto le virtù e le potenzialità del bambù”. 
Come si realizza QuBu? É semplice, basta una sola canna di bambù! Per la costruzione sono necessarie 20 strisce di bambù che nella lavorazione vengono accoppiate a due a due sotto forma di cornici. I risultanti 10 quadri possiedono una loro propria rigidezza grazie alla torsione delle strisce. 
QuBu è un progetto di design che Bambuseto ha sviluppato artigianalmente in laboratorio. Lo studio del prototipo in scala 1:1 ha permesso di individuare e correggere strada facendo le criticità del progetto e ha consentito di testare empiricamente il potenziale di questo straordinario materiale. La lavorazione artigianale di QuBu potrebbe essere integrata con fasi “industrializzate” per rendere il prodotto riproducibile con più facilità. Ciò che Bambuseto vorrebbe mantenere del progetto è quell’imperfezione dovuta all’utilizzo di un materiale naturale come il bambù e che rende ogni QuBu un oggetto originale, un complemento di arredo unico, sostenibile e completamente made in Italy. QuBu è al momento disponibile solo su ordinazione. Per informazioni o preventivi è possibile inviarci un messaggio attraverso il form della pagina contatti.